Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Fotografia Astronomica

Pubblicato su da Davide Fusetti

Fotografia Astronomica
Fotografia Astronomica
Fotografia Astronomica

Benvenuti nel mio blog personale.. 

 

    Nota: le foto e il materiale contenuto all'interno del  mio Blog, è reso da me di pubblico accesso, sarei grato a coloro che volessero utilizzare le foto o prelevare materiale per qualsiasi scopo prego di contattarmi all'indirizzo e-mail fusetti.davide70@gmail.com

 

Intanto mi presento; mi chiamo Davide Fusetti, sono nato a Vigevano prov. di Pavia, il 16/05/1970 dove vivo e lavoro come tecnico ottico in un negozio di ottica,. ho iniziato con un piccolo rifrattore 60-700 il famoso telescopio giallo della ditta Konus ad osservare le meraviglie del cielo e subito ho capito che l'infinito dello spazio e la distesa immensa delle stelle mi coinvolgeva sempre di più, volendo immortalare quello che vedevo con gli occhi mi sono dato all'astrofotografia, adeguandomi per tale fine ho cambiato gli strumenti, prima con le reflex analogiche adesso con quelle digitali, ed infine con il ccd dedicato...

 

  • Evento dell'anno, il 09/10/2011 ho avuto la possibilità di partecipare ad una conferenza in svizzera a Lucerna nel museo dei trasporti svizzeri, dedicata alla missione lunare Apollo 16, dove il protagonista principale era il pilota del modulo lunare Charlie Duke..

davide-duke-copia-1.JPG

 

Ho avuto l'onore di stringere la mano ad un esploratore lunare degli anni 70 ancora in vita.. è stato emozionante e unico, sentire direttamente raccontare da lui come è riuscito a fare atterrare il modulo lunare sulla Luna..credo che nessuno ormai  alla luce delle immagini inviate a terra dalla sonda LRO (sonda che a oggi sta fotografando i siti di allunaggio delle missioni Apollo) possa affermare che l'uomo non sia mai andato sulla Luna.

 

Video ripreso a Lucerna, durante la conferenza.. che riprende Duke sulla Luna nel 1972....

 

Un personaggio che sucuramente ha segnato la storia dell'esplorazione..

                                                      Charlie Duke.

 

New Eclissi Totale di Luna del 15/06/2011 

 

 

eclisse

 

 

 

 

New: Nebulosa Rosetta Febbraio 2011

rosette nebula pian dell'arma 25022011 

 

Nuova Immagine Della Nebulosa Rosetta, data 25/02/2011 loc. Capanne di Cosola 1350 m, sistema ottico Takahashi FS60cb con riduttore montatura neq6, tempi 10 pose da 10m.

 

 

il-sole-inh-alpha-copia-1.jpg

 

Il Sole in luce h-alpha, PST coronado, finalmente ha ripreso la sua attività, si notino le macchie a destra del disco, si tratta di un merged di 2 immagini effettuate con la camera dmk21.

 

 

Nota: le foto contenute all'interno del Blog, sono rese da me di pubblico accesso, tuttavia sono un'esclusiva dell'associazione di cui faccio parte, Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica, sarei grato a coloro che volessero utilizzarle in pubblico di contattarmi all'indirizzo e-mail fusetti.davide70@gmail.com

Per le immagini di Giovanni Leoni, Ovviamente devo chiedere il premesso all'autore.


Il Gruppo Pegasi, a Mede di Pavia, in Piazza della Repubblica a Mede per occasione della manifestazione musei aperti di sera.

Un pezzetto di storia: il logo del Gruppo Astrofili Gambolò, la prima bozza, creatore del logo Enzo Stanganello.

Il gruppo Astrofili Gambolò, il primo gruppo che ho seguito insieme ad Enzo, durante un'osservazione alla fine del corso nel campo a Stradella di Gambolò.

Commenta il post
G
Complimenti di cuore, altamente professionale. Giampaolo